Idea per una domenica diversa dal solito in Toscana!
Chi ha voglia di scoprire la Toscana a piedi? Ecco un’itinerario breve ma molto bello per vivere la campagna e due borghi meravigliosi, Monteriggioni e San Gimignano!
Abbiamo organizzato la giornata cosi. Dal centro storico di San Gimignano al centro storico di Monteriggioni, due dei borghi più famosi e belli d’Italia, un’immersione nel medioevo, seguendo le indicazioni della “Via Francigena”
– 31 km
– Durata 10 ore con le pause (7 ore senza pause)
– 600 metri dislivello complessivo
Noi abbiamo preso l’auto e abbiamo parcheggiato al parcheggio pubblico ai piedi di Monteriggioni e preso il bus “San Gimignano” alla fermata “Scuole” a 5 minuti a piedi dal parcheggio, sulla strada principale. Si può fare il biglietto inviando un SMS, troverete le indicazioni per farlo alla fermata. Abbiamo preso l’autobus che é arrivato alle 8.30 circa a San Gimignano (durata della corsa circa 50 minuti). Abbiamo esplorato San Gimignano e fatto colazione, preso il pranzo e siamo partiti intorno alle 10.00. Abbiamo seguito le indicazioni “Via Francigena” fino a Monteriggioni. Siamo arrivati a Monteriggioni alle 20.00 e abbiamo ripreso l’auto parcheggiata lì al mattino, con tanta felicità nel cuore perché come avrete visto nel Reel e vedrete nelle stories la giornata è stata stupenda e ricca di paesaggi idilliaci. La meraviglia dell’autunno in Toscana 🍁 Super consigliata!
💡 Ma ecco alcune tips:
– scarpe da ginnastica buone, rodate e possibilmente impermeabili
– portate un impermeabile 😬
– portate pranzo e spuntini al sacco, lungo il sentiero non ci sono punti di ristoro (solo uno, da quanto abbiamo visto e dove abbiamo preso un caffè, a meno che non facciate deviazioni).
– durante il percorso sono presenti numerosi fonti d’acqua.
Se replicherete l’itinerario scrivetemi, mi farebbe piacere 😍😍 Buone camminate a tutti 🍂
Condividi