Irene Colzi, nata nell’agosto del 1987 a Firenze, è laureata presso la Facoltà di Economia di Firenze ed è blogger professionista dal 2009 per Irene’s Closet. Irene apre il suo blog nell’ottobre del 2009, uno dei primi sul genere a nascere in Italia, durante il periodo della stesura della tesi di laurea: un luogo dove mostrare la sua passione per la moda, la sua passione per il web, la comunicazione e la scrittura, in lei fin da sempre. Il giorno successivo la sua laurea, nel febbraio del 2010 Irene è alla settimana della moda di Milano come inviata speciale e contributor di DonnaModerna.com e, da quel momento, il suo blog diventa uno dei più importanti di Italia e dopo poco sua professione full time.
Irene diventa così uno dei volti della campagna pubblicitaria di OVS INDUSTRY per la stagione invernale 2010 – 2011 come rappresentante della categoria “Bloggers”, fotografata da Scott Schuman e blogger ufficiale per Donnamoderna.com durante la Fashion Week di Milano nel febbraio 2010, settembre 2010 e febbraio 2011. Tra aprile e giugno 2011 ha intrapreso un tour per la rivista italiana TU Style, insieme ad un team, come blogger ufficiale di un progetto di fotografia streetstyle per le maggiori città italiane per poi cimentarsi nella prima esperienza come stylist per un marchio di moda: lo styling per la campagna autunno inverno 2011 – 2012 di Westrags a Porto (Portogallo).
- Nel 2012 ha lavorato con Samsung per la realizzazione di un video promozionale per il lancio del nuovo cellulare Galaxy Nexus e per l’evento di lancio che si è tenuto ad Excelsior Milano, è stata ospite di Luisa Via Roma per lo stylelab con i bloggers internazionali ed ha partecipato al progetto di lancio della nuova Twizy Renault a Bologna con un video del test drive con un personaggio della televisione italiana. Irene poi è stata chiamata come giurata per l’elezione della web testimonial del marchio TOY G, giurata della categoria Youngh Talent 2012 Wella durante i Wella Trend Vision Award Italia ed è stata l’unica blogger al mondo ad essere invitata come reporter alle finali dei Wella Trend Vision awards 2012 a Madrid. Irene ha anche effettuato un intervento durante una lezione di “Web Marketing” al Polimoda di Firenze. Ha viaggiato a New York per Kerastase, a Madrid per Aristocrazy, a Barcellona per Pronovias e a Londra per Asos. Ha intrapreso il tour “A touch of Pink” per Coccinelle (Presso gli store di Milano, Forte dei Marmi, Taormina), il tour “Christmas Tour” con Silvian Heach (presso gli store di Milano, Torino, Reggio Emilia, Genova, Roma) ed il tour “Denim” di Guess (store di Milano, Torino, Roma, Firenze). E’ stata ospite per la VFNO di Milano di Silvian Heach, per la VFNO di Roma e Firenze per Fornarina insieme a Melissa Satta e a Roma per l’opening della boutique “The Fifth season by Roberto Coin“.
- Nel 2013 Irene è stata ospite di Dior a Parigi per il lancio della nuova collezione Dior Addict nel gennaio 2013 e nel dicembre 2014 per la mostra Miss Dior insieme ad alcune tra le bloggers più famose d’Europa. Si è recata a di nuovo a Parigi per Prada e Printemps, a Ginevra per Swarovski, nel cuore della Toscana per Ferragamo e la tenuta Il Borro, a Barcellona per Pronovias e per Stradivarius, a Ibiza e Formentera con Fabi, a Kiev con Obrani, in Belgio per l’ente del turismo di Anversa, in Provenza per Red Soul insieme alle blogger internazionali ed infine a Monaco per la nuova community Stylight. Il secondo semestre del 2013 ha segnato l’inizio di un progetto – placements con Gucci. Irene è stata blogger ufficiale del grande opening del nuovo negozio Bershka a Bologna, continuando così la sua collaborazione con il gruppo Inditex, ospite di Motivi durante la Vogue Fashion Night insieme a Giorgia Palmas ed infine ospite di Pucci per le Journées Particulières. Nel 2013 Irene ha poi lavorato con brand del settore beauty come Chloé parfum, Valentino parfum, Clarins ed ha riconfermato la sua collaborazione con Dior e Wella. Per il settore tecnologia Irene ha lavorato con CANON per il lancio della nuova PowerShotN, con Samsung per GalaxyCamera, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S4 zoom e con Windows Phone e Nokia durante la settimana della moda febbraio 2013.
- Nel 2014 Irene ha partecipato a Sanremo 2014 come testimonial Limoni e La Gardenia (con creazione del reportage vota il look by Irene per Panorama.it) ed è stata scelta per il progetto Touche Eclat by Yves Saint Laurent (replicato poi a Ottobre per Black Opium e Teint Encre de Peau). Irene è stata scelta come ambassador di The Bridge per la collezione Brera 2014, insieme ad altre personalità del settore fashion come protagonista della campagna digitale P.a.r.o.s.h. autunno inverno 2014 – 2015 e protagonista della campagna digitale Katy Rocks per J&C JackyCeline per la stagione autunno inverno 2015. Il 22 aprile Irene è stata intervistata in diretta su Radio Deejay e sul canale Deejay TV dal programma “Deejay chiama Italia”. Il primo semestre del 2014 ha segnato poi l’ampliamento delle tematiche del blog Irene’s Closet sulla strada del lifestyle a 360 gradi: da menzionare la collaborazione con l’ente del turismo dell’Australia del Nord in Australia per promuovere in Italia l’Australia del Nord tramite i canali Irene’s Closet e la collaborazione duplicata con la catena di hotels lusso Falkensteiner (Austria) e Grand Hotel Excelsior Vittoria (Sorrento). Altri progetti al quale ha lavorato: servizio di advisor / personal shopper per Hoss Intropia a Roma e Kiabi a Vicenza. Ha partecipato in veste di special guest ad eventi quali: opening Pull & Bear in corso vittorio emanuele a Milano insieme a Fedez, opening Benetton in Piazza Duomo a Milano, evento firmato Aperol a Napoli e special guest insieme a Davide Frizzi dell’evento Dior Beauty in piazza di Spagna a Roma. Ha partecipato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia insieme a GHD e poco dopo a Miss Italia e per finire ad X-Factor con Lozza. Durante la settimana della moda di Milano, Irene ha lavorato con Coca – Cola light come ambassador della nuova capsule collection di lattine firmata Moschino (Progetto proseguito fino a conclusione, novembre 2014), con Canon per il nuovo progetto Irista (Progetto stagione autunno – inverno 2015), con Ebay con la creazione di collezioni a nome Irene’s Closet sulla homepage di Ebay Italia ed infine con X by Trollbeads per la personalizzazione di un bracciale che è stato poi venduto nel periodo natalizio sul sito web del marchio. A Novembre Irene è stata chiamata come ambasciatrice per Firenze del progetto “Cities of the World” di Emilio Pucci, progetto che riguarda 6 città nel mondo e come ambasciatrice per Firenze del progetto #omegainmovement by Omega per la stagione autunno inverno 2015.
E’ uscita il 4 novembre 2014 la capsule collection di Irene Colzi per Morellato: Cuoremio Rock by Irene Colzi.
Impegno per il sociale: ha partecipato al progetto sociale “Una vita da social” insieme a Leonardo Pieraccioni in collaborazione con la Polizia Postale per combattere il bullismo in rete, ha sostenuto il progetto charity “The Vintage Project” con Vogue Italia presso l’outlet di Barberino e il progetto Geox per Valemour, la collezione di calzature Geox create da ragazzi con sindrome di Down e per “Amici di Chicco” per incentivare le adozioni di gatti e cani.
- Nel 2015 Irene è stata scelta da un noto marchio di bellezza, insieme a Annalisa Scarrone, Federica Nargi e l’hair stylist di Real Time Irene Greco, come testimonial del progetto “The secret beauty” per L’Oreal Fructis Garnier che le ha viste protagoniste di video e landing page per la campagna web nazionale. Durante Pitti ha lavorato insieme a Manila Grace e a Sonia De Nisco, nuovo marchio del gruppo, per proseguire poi durante la Milano Fashion Week lavorando come ambassador del progetto DHL exported per Nicholas K (Stilisti che hanno sfilato in calendario ufficiale) e per Anna Rita N come special guest per il party di presentazione della collezione FW 2015 – 2016. Irene ha lavorato con OVS per una collaborazione stagionale legata ai temi di EXPO MILANO 2015 con video reportage Maggio – Ottobre 2015), con ASOS per la realizzazIone di un progetto video sul Natale presentato sul canale Youtube di Irene, Harmont & Blaine a Parigi per l’opening della nuova boutique nel cuore della città, ed infine con Stoili, Pandora, Calvin Klein, Tod’s, Accessorize, K-Way, Nero Giardini, Timberland, Giorgia & Johns, Yoox, Dodo, Bally, Coccinelle, Falconeri, Motivi, Gianfranco Lotti solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda invece l’aspetto beauty Irene ha lavorato con Lancome, Paco Rabanne, Biotherm, Dior per il lancio del nuovo spot Miss Dior, Yves Saint Laurent beauty per tutto il 2015, Vichy, L’Oreal, Sephora e per L’Occitane con un viaggio – scoperta del marchio con reportage video in Provenza e un progetto di brand ambassador con il lancio della “Box L’Occitane by Irene Colzi” in vendita durante il Natale 2015.
Irene ha anche implementato le sue collaborazioni con enti del turismo e strutture recettive in tutto il mondo lavorando per il gruppo Beachcomber a Mauritius, per l’ente del turismo di Los Angeles, Las Vegas e NYC Company negli Stati Uniti, alle Isole di Guadalupa per l’ente del turismo francese e in Repubblica Dominicana con l’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana. Ha lavorato poi con il gruppo di hotel Falkensteiner, Mama Threls, Allegria Resort, Ritzlerhof hotel (in collaborazione con l’Ente del Turismo dell’Otztal) per quanto riguarda l’Austria, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA e il JW Marriott Venice Resort e GOCO Spa a Venezia per quanto riguarda l’Italia.
Nel 2015 è stato effettuato un restyling del canale YouTube di Irene’s Closet e lanciato il progetto #IreneCClosetTV con video di lifestyle, moda, viaggio e reportage da eventi.
Irene è tutor moda per il programma Detto Fatto su RAI 2 per la stagione invernale 2015 – 2016.
Impegno per il sociale. Per quanto riguarda il sociale Irene, insieme ad alcuni tra i più importanti influencer italiani, è stata ambasciatrice del progetto “Gold for Kids” di fondazione Veronesi per promuovere e sostenere la lotta e la cura del cancro in età infantile.
Irene’s Closet fashion blog è e rimane da 6 anni, uno dei blog di moda più seguiti a livello italiano.
–
Per vedere gli eventi più recenti, QUI.
RICONOSCIMENTI
–> Irene’s Closet è stato nominato nella categoria “Best Style” durante gli Stylight European Fashion Blogger Awards 2014 di Berlino, rientrando nella top 3 della categoria in Europa.
–> Irene’s Closet è stato nominato tra i migliori dieci siti di moda e beauty ai Macchianera Awards 2014.
–> Irene’s Closet è arrivato secondo in classica tra i migliori siti di moda e beauty ai Macchianera Awards 2017.
–> Irene Colzi è stata inserita tra le 15 donne più influenti del web nel 2017 secondo Digitalic
PRESS
Company UK (Inghilterra) (febbraio 2013 e agosto 2013), HONG KONG WEEKLY WEEK MAGAZINE (11 pagine), Female Mag Malesia, Cosmopolitan (agosto 2012, novembre 2011 e marzo 2011), Gioia, Grazia, TU Style (marzo 2013, aprile e giugno 2012, agosto 2010), Glamour Italia, Diva & Donna, White Sposa, Swarovski international Magazine, Life People, TM donna, Corriere della Sera, il Piccolo e Leggo.
WEB MAGAZINES
Vogue UK, Vogue Italia, Vogue India, Cosmopolitan Italia, Elle Spagna, Elle turchia, Elle.com, Fashionologie, Glamour.com, Glamour.de, Glamour.es, Style.it, Grazia Italia, The Sartorialist, MTV.IT, Pitti Immagine, Stylosophy, Fashion Magazine, Leichic borse, Te la do io Firenze, Paperblog, Pourfemme, Walk on Job, Cultura e Culture, La Repubblica.it e nelle homepage di siti quali Silvian Heach, Coin, OVS, Stradivarius, Fruscio, Iceberg, Peroni, Dimensione Danza, Motivi, Oysho e Privalia.
Mi piacerebbe incontrare una donna meravigliosa come te cara collega!
:)
sei grande, sei una bellissima persona, ti ammiro!
Grazie lina!
I love your style baby irenes <3 <3
ciao ti vorrei chiedere un consiglio…
ho un incarnato chiaro, occhi grandi, occhiali e capelli lisci castani.
Mi consiglieresti un taglio che dica con queste caratteristiche? grazie!
Non hai canale Instagram?
certo!! mi trovi come ireneccloset :)
La migliore fashion blogger :)
Heheh, grazie Elena! un bacio
Ciao ho visto il tuo blog e mi sembra molto interessante e bello, complimenti per tutto. Volevo chiederti se per favore potresti visitare anche il mio blog è molto importante. Grazie.
Buonasera ciao ma che bella ragazza congratulazioni per la laurea in economia ! Scommetto con 110 e lode in bocca al lupo e continua così