Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso
Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso. Buongiorno e buona domenica ragazze! Quest’oggi vi propongo un post che esula dall’argomento Fashion ma che mi avete richiesto talmente in tante da aver deciso di creare un post dedicato. Sono davvero felicissima che le nostre vacanze in montagna in Austria vi siano piaciute così tanto e che in tante abbiate deciso di partire per questa meta, diversa dal “solito mare” o che abbiate deciso di organizzare una vacanza così per la prossima estate. Mi avete chiesto come si organizzano le escursioni, come si capisce qual è il posto adatto dove fissare la propria vacanza in montagna.. Così, ecco la nostra esperienza!
SCEGLIERE LA META
La scelta della meta è fondamentale. Se volete una vacanza all’insegna soltanto dello sport (Hiking, trekking, sport “estremi”) oppure una vacanza mista come la nostra, con luoghi culturali da visitare, città, piscine, SPA.. la posizione nella quale soggiornerete è fondamentale per non rischiare di rimanere “invischiati” in una vacanza monotematica. Cominciate ad informarvi per tempo: raccogliere informazioni riconosco non è molto facile se, come me, non avete molti amici o conoscenti che sono interessati a questo tipo di vacanze, un po’ alternative rispetto ai soliti circuiti. Google ovviamente è una mano santa! In Italia, le zone che ho visitato e che sento di consigliare sono la Valle d’Aosta, che trovo splendida (Io ho pernottato a Cogne) ed il classico Alto Adige (Il SudTirolo è meraviglioso!). In Austria noi abbiamo girato tutta la valle dell’Otzal che si trova ad un ora e mezza circa di distanza da Innsbruck e a tre da Salisburgo (Vienna è molto più lontana quindi consiglio di pernottare nelle vicinanze se volete vedere anche questa città). In questa valle è tutto organizzatissimo: ci sono mille attività da fare (natura, sport, aria aperta, buon cibo). Potreste stare un mese e non ci sarebbe un giorno in cui chiedersi cosa fare!
PRENOTARE L’ALLOGGIO
In estate trovare un alloggio in Austria è un gioco da ragazzi :) Quasi tutte le strutture sono dog friendly e l’alloggio è facile da trovare con qualsiasi budget. Se volte la vacanza programmata già da casa, andate di classico Booking.com dove troverete molte strutture. Altrimenti basta andare al punto INFO del luogo che avete scelto per le vostre vacanze e chiedere li per li delle strutture libere (Non vi preoccupare in estate andate tranquilli se siete dai 2 ai 4, altrimenti prenotate prima!). Interessanti sono le Guesthouses, vere e proprie case (In legno, ai piedi dei monti, delle chicche!) che hanno dalle 2 alla decina di stanza per gli ospiti. La padrona di casa vi accoglierà, vi darà colazione e tutte le indicazioni che vorrete. Le persone sono davvero molto gentili! Altra soluzione, per i più sportivi.. dormire nelle malghe, nelle Hutte (in austriaco). Quando si raggiunge la vetta si può infatti decidere per 20-30 euro di rimanere a dormire in rifugio (con mezza pensione) e proseguire poi il giorno dopo per un’altra meta. Secondo me è un qualcosa da fare, deve essere bellissimo addormentarsi e risvegliarsi nel cuore dei monti: solo per tipi avventurosi e per zaini leggeri.
E ARRIVATA LI.. COSA FACCIO?
Ogni paese ha il proprio punto di informazioni turistiche fornitissimo di cartine e libretti di sentieri dove in genere sono indicati km/tempo di percorrenza/difficoltà/descrizione itinerario. Niente paura, impossibile perdersi: tutti i sentieri sono segnatissimi e lungo i sentieri continuerete a trovare le indicazioni con la direzione per la meta e tempo residuo stimato alla meta. E già con il trekking siete ok! (Mi raccomando all’abbigliamento e alle scarpe che sono FONDAMENTALI, così come valutare bene i tempi di percorrenza e portarsi con se acqua, il pranzo oppure snack per recuperare le forze durante la salita). Oltre al trekking sono molte le attività che potrete fare e che sicuramente il vostro punto info saprà indicarvi: sport alternativi (noleggio biciclette per percorrere sentieri in bike, rafting, canyoing, parapendio, golf e mini golf e tantissime piscine e centri benessere che in montagna sono un must!).
QUALCOSA IN PIU’..
.. e che non avete visto dalle foto. Se vi piacciono gli animali potrete informarvi per andare a vedere la mungitura delle mucche (Avete mai bevuto il latte appena munto e ancora caldo?!) oppure la raccolta del miele o la produzione del formaggio. Sarà molto interessante!
LA VACANZA IN MONTAGNA: A CHI E’ CONSIGLIATA.. E A CHI NO!
Mi sento di sconsigliare le vacanze in montagna ai tipi schizzonosi: ci si siede per terra, ci si sporca, si suda e si fatica, fa parte del gioco. Ma probabilmente se amate camminare, fare sport, stare in contatto con la natura a questo problema si ovvia facilmente :) Se siete tipi discotecari o che amati i locali state molto attenti alla scelta della meta: spesso in montagna ci si sveglia presto (ovviamente per questioni logistiche di luce.. non ci vogliamo ritrovare al buio nel bosco, vero? :D) e si va a letto molto prima dei canoni italiani! Consiglio la montagna a chi, come me, ama tanto la natura, ama lo sport, camminare, mettere alla prova se stesso. Chi ha viglia di staccare da tutto e da tutti, immergendosi in una realtà completamente diversa da quella cittadina, riuscendo a riabbracciare i valori della terra ed i sentimenti più semplici. A chi vuole abbronzarsi (Quattro volte tanto rispetto al mare!) o a chi vuole rimettersi in forma (Si perdono anche 1500 – 1700 kcal ogni giorno con il trekking!).
Spero di esservi stata d’aiuto! Per qualsiasi domanda chiedete pure, sarò felice di rispondervi :)
Per vedere il resoconto giornaliero delle mie vacanze in montagna in Austria, guarda QUI.
♥♥♥
Thanks for reading!!
♥♥♥
–> SEGUIMI SU BLOGLOVIN cliccando QUI<–
Ci vogliono solo 30 secondi e poi sarai aggiornato in tempo reale sulle nuove pubblicazioni del mio blog e di tutti quelli che segui.. E ovviamente mi aiuterai a crescere! Grazie! Love you!! :)
Condividi
Nonstante io ami il mare …sono molto amante anche della montagna…non saprei quale più dei due…bellissime foto!
http://www.mariezamboli.com
a Lovely giveaway with Romwe is on http://www.mariezamboli.com
I’m enhoying with all these pictures of your holidays! Such a great environment!
Kisses from
http://www.withorwithoutshoes.com
Today I show you my last NEW IN…an amazing pair of LACE-UP SCALLOPED heels!.
Renew your Closet with my NEW amazing Worldwide Giveaway!!!
eheh :)) il top è farle tutte e due :D
Great pictures!
http://www.lam-style.blogspot.com
thanks honey :)
Che bella’Austria! Ci faro’ un pensierino per la prossima estate!
Bacioni!
Passa a trovarmi VeryFP
;) se poi hai bisogno di consigli chiedi pure ;)
Che paesaggio meraviglioso! stai davvero bene! un bacio e buona domenica! Marika
che ne pensi del mio post?
http://www.fashionsmile.it/fashion-blogger/monte-carlo-splendida-visione/
grazie cara!
Bellissimo post molto utile.. Io abito in paese ai piedi del Parco del Gran Paradiso (versante piemontese ) e capisco in pieno le sensazioni che si scoprono in montagna…bacioni
che meraviglia!!! il gran paradiso è bellissimo!!
Ottimo post Irene, l’aspettavo un bel riassunto per darci qualche dritta ;)
http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/08/pics9-this-summer-is.html
grazie nico!! bacissimi!!
ben detto. non vedo l’ora di salire a settembre per fare anche io qualche bella camminata.
ottimi consigli brava :D
http://www.chicneverland.com
bravissima!! un bacione cara!!
Quanti consigli Irene! Sono molto utili! Io in realtà non sono un’amante delle vacanze in montagna, sebbene non ami il caldo, però con questo post mi hai fatto venire voglia di partire subito e scoprire questi meravigliosi luoghi! :D
Giulia
New posts: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/08/18/santorini-2013-day-4/
http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/08/18/romwe-best-sellers-flash-sale/
:))))) baci!!
Consigli utilissimi. Prendo appunti! :) grazieee! :)
mi fa piacere che vi sia utile :) bacissimi!!
la montagna è sempre un’emozione incredibile…
certamente piena di pericoli e bisogna sempre tenere gli occhi aperti, SEMPRE!
però quanto riesce a dare… non si può neanche descrivere… la natura è capace di cose davvero meravigliose! ti cambiano per forza…
Chiara
♡EFFENSHION
quanto hai ragione!! tornerei subito la :( bacioni cara!
Bellissimo questo post, per il prossimo anno mi voglio organizzare se riesco… Grazie Ire..
Baci
NEW POST FACCIADASTILE
FACCIADASTILE
mi fa molto piacere che ti piaccia!! ti mando un bacio!
Ciao…
io senza le mie montagne nn potrei vivere…
Abito a Molveno (lo avrai visto dall’alto quando andavi al rifugio Croz dell’altissimo)…
Complimenti…ti seguo sempre
che meravigliaaa!! beata tu :) che bello!!
Ma dai, sei stata a Cogne?! E’ una meta che frequento spesso anchio, x ora solo d’inverno! Dove hai soggiornato? Per caso anche tu alla Madonnina? Se no te lo consiglio, ha un servizio e un centro benessere stupendi (per non parlare del cibo:) Adoro anch’io la montagna cosi’ come il mare! ps: la quinta foto e’ meravigliosa
troppo carina cogne vero? :)
Ciao Irene! Amo sia il mare che la montagna, è da molto che non ci vado, specie in estate. Seguire il tuo viaggio me ne ha fatto sentire la mancanza e la voglia di tornarci presto:) Specie per un pò di trekking che adoro. Buona domenica!:)
Anche io avrei scelto un posto in cui fare diverse attività come il tuo, onde evitare la vacanza monotematica. Belli gli scatti e molto utile il post!
Chiara in Fimoland
essendo nata sul mare ho una predilezione per questo, ma il mio lui è da tanto che vuole fare una vacanza montanara! bellissima la vostra e che foto meravigliose!!! ottimi consigli Ire! p.s. io di solito uso trivago e mi trovo benissimo! un bacione!
Carola
Read my last post on Purses in the Kitchen! // Facebook // Bloglovin
Molto brava Irene, un ottimo post!
Che bel posto, il paesaggio è bello~~~
Ciao Irene
grazie del fantastico post! Mi stavo appunto chiedendo come mai avessi scelto la montagna quest’anno Complimenti per le vancanze che avete fatto, ti sei veramente distinta !
Mi segno il nome della valle austriaca dove siete andati per il prossimo tour enogastronomico!
Un caro saluto
passioneallabusara.blogspot.it
Ciao Irene!.. Mi par di capire che anche tu hai problemi al ginocchio e devo dedurre che, viste le camminate bellissime ma impegnative che fai, la ginocchiera può essere d’aiuto??
Grazie, luisa