Dopo un anno di stop, il blog riapre: sono tornata con i miei “viaggi mentali”!

21/01/2025

Viaggi mentali #1

Selfie della blogger che riapre il suo blog dopo un anno di silenzio, pronta a condividere i suoi viaggi mentali
Finalmente di nuovo qui, pronta a condividere i miei pensieri con il mondo!

Dopo un anno di silenzio, il blog riapre le porte: benvenuti nei miei “viaggi mentali”!

Caro diario,

È quasi un anno che non scrivo su questo mio spazio personale, nato ormai 15 anni fa (Oddio, il 2009 è davvero così lontano?). Mi sono chiesta tante volte quando sarebbe stato il momento giusto per ricominciare a scrivere qui, ma non ho mai trovato la chiave per farlo davvero.

Quando ho creato il mio blog, era l’unico mezzo per interfacciarmi, comunicare e scambiare idee con il mondo, in un’era in cui i social media non esistevano ancora o erano ancora agli albori. Non è un caso che, con l’avvento di Facebook, YouTube, e in seguito di Instagram, Twitter (ora X), Snapchat e TikTok, i blogger siano passati in secondo piano. Molti di noi, sì, diciamo chi più, chi meno, si sono trasformati in content creator, proprio come me, oppure hanno scelto strade lavorative diverse.

E li capisco, eh, davvero.

Perché lavorare sui social per tutti questi anni non è facile. Rimanere al passo con i tempi, adattarsi a un cambio continuo nelle modalità di comunicazione e affrontare i mezzi di comunicazione sempre in veloce evoluzione, non è affatto semplice. La verità è che ci chiedono di essere sempre sul pezzo, di essere performanti e di stare al passo con i cambiamenti rapidissimi che i social impongono. Questa, forse, è la sfida più grande, a livello mentale.

La sfida tra blog e social media: evoluzione della comunicazione

In questo continuo performare, il mio blog è passato in secondo piano. Ho canalizzato tutte le energie sui canali più in voga al momento: Instagram (parliamo pure al singolare).

Eppure, dopo tanto lavoro, tanto amore per questo blog che mi ha vista crescere, sognare e che ha fatto parte della storia dei blogger di inizio secolo, mi è dispiaciuto tanto lasciarlo “chiuso nel cassetto”. Perché mi piace tantissimo scrivere (non è un caso se ho deciso di iniziare a condividere pensieri e storie proprio su un blog, dove la scrittura ha un ruolo principale!).

Perché il blog è ancora un luogo speciale per i miei pensieri

Non so onestamente come mi sia venuta in mente questa strana idea di trasformare questo blog nel rifugio dei miei pensieri, anzi, dei miei viaggi mentali. Forse è proprio il desiderio di fare qualcosa di diverso, senza la pressione da performance, senza l’obbligo di scelte di marketing, di giudizi o di lavoro.

Così, giusto per il gusto di farlo, senza l’assillo delle metriche. Un po’ come tornare a un luogo familiare, dove poter scrivere liberamente.

Il ritorno del blogging: un po’ di nostalgia, un po’ di novità

E se tu mi leggerai qui, forse avrai la stessa sensazione di quando hai scoperto che adesso è tornato di moda scattare con il rullino: di star vedendo qualcosa di un po’ vintage, ma che anche tu hai già vissuto. E ti riscoprirai a leggere il blog di una blogger.

Buona notte!

0 commenti

Viaggio in Islanda: itinerario di 5 giorni economico!

4/03/2024

Processed with VSCO with e2 preset

Viaggio in Islanda: itinerario di 5 giorni economico!

Post sponsorizzato (#supplied) da Discover Cars che ci ha fornito in omaggio l’auto che abbiamo utilizzato per questo viaggio per testare il suo servizio: nessun intoppo, ci siamo trovati benissimo! Consiglio personale: vi consiglio di prendere l’ assicurazione completa sull’auto a causa delle condizioni climatiche dell’Islanda! 

Ciao Islanda 🇮🇸 

L’Islanda è nella mia wish list di viaggio (del resto, insieme a tutto il mondo diciamolo 😂) dall’età della ragione.

Ghiaccio, fuoco, mare, cascate, il bianco che si fonde con il nero.. finalmente eccoci qui, ad esplorare la vera ICE-LAND👌

Ma perché andare in Islanda in inverno? ❄️ 

Perché in inverno ed in estate si vedono due luoghi totalmente e diametralmente opposti, così diversi seppur identici: il paesaggio cambia totalmente e ci eravamo ripromessi che avremmo voluto vedere in primis questa faccia dell’Islanda, quella che ci affascina così tanto, quella più estrema. 

L’Islanda poi è il paradiso per le foto!

Processed with VSCO with s3 preset
Processed with VSCO with s3 preset

Secondo Google l’alba in Islanda in questo periodo è alle ore 9 circa. Ma la realtà è un po’ diversa.. lasciatemi spiegare 😂

Inizia ad albeggiare molto prima, con il cielo che si tinge di mille colori e l’alba dura tanto, tantissimo: il sole infatti non sale mai molto, così la luce è un po’ come fosse un’alba costante (anzi, diciamo un tardo pomeriggio per noi) fino alle ore 18.00, quando ufficialmente tramonta.

Così la luce è sempre meravigliosa, perfetta per chi ama la fotografia (o girare video!). Queste sono un po’ di foto scattate fino a questo momento! 

Una cosa meravigliosa dell’Islanda in inverno è il contrasto di colore ❄️🌋

Il contrasto tra il bianco candido della neve e del ghiaccio, con i suoi riflessi argentei e blu ed il nero intenso, profondo, delle rocce e della sabbia vulcanica che nascano dalle viscere della terra sono tra gli spettacoli naturali più belli che abbia mai visto. 

In Islanda in alcuni luoghi è come vedere letteralmente tutto in bianco e nero, con il celeste del ghiaccio che ogni tanto regala un tocco di colore. 

Ovviamente questo significa anche condizioni climatiche estreme, quindi siate pronti… e portatevi i ramponi!

Processed with VSCO with g6 preset

0 commenti

Itinerario magico sulla neve per godersi la montagna in Trentino Alto Adige.. anche se non si scia!

3/02/2024
Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram Ireneccloset

Itinerario magico sulla neve per godersi la montagna in Trentino Alto Adige… anche se non si scia!

💡 Ecco l’itinerario completo da s a l v a r e:

– Giorno 1: CANALE DI TENNO e LAGO DI TENNO, RANGO, LAGO DI CAREZZA (Pernotto Brunico pressi fino al giorno 3)

– Giorno 2:  VIPITENO, BRESSANONE, CASCATE DI RIVA DI TURES, LAGO DI DOBBIACO

– Giorno 3: LAGO DI BRAIES, PRATO PIAZZA, SAN CANDIDO, BRUNICO

– Giorno 4: LAGO DI ANTERSELVA, PASSO SELLA, PASSO GARDENA (Pernotto a Bolzano)

– Giorno 5: BOLZANO, MERANO, FORESTA DI LAGUNDO (bonus pernotto a Madonna di Campiglio per l’escursione alla cascata di mezzo!)

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @ireneccloset 

💫 Se avete altro tempo consigliamo di inserire nel vostro itinerario invernale anche:

– Ortisei

– Selva Val Gardena

– 3 Cime di Laveredo

– Lienz (è in Austria ma vicino a San Candido)

– Lago di Resia

Spero che vi sia utile! ❤️

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram Ireneccloset

Spero che questo itinerario possa esservi d’aiuto! Buon viaggio!

0 commenti

Come vestirsi sulla neve per non soffire il freddo: le mie tips!

1/02/2024
Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @Ireneccloset

Come vestirsi sulla neve per non soffire il freddo: le mie tips!

Così non soffrirete più il freddo sulla neve ❄️ Ma anche in città🥶 Giuro! Ho preparo la mia personalissima guida completa su come stare belli caldi sulla neve e in generale su come ci si veste sulla neve senza sentire freddo quando non si scia o non si fanno attività estremamente sportive 😛

💡 Da declinare anche in città se le temperature vanno vicino o sotto zero o con neve: se avete scelto mete fredde per le prossime vacanze tenete d’occhio questi consigli!

💡 TIPS:

– Guanti impermeabili e imbottiti, utili per giocare con la neve, per slittino etc.

– Capi sui quali investire: abbigliamento termico, calzini, scarpe e giaccone. Capi che si trovano buoni anche a prezzi low-cost: pantaloni, cappellino, maglione.

– I pantaloni da neve se si fa trekking o ciaspole sono di solito meno pesanti rispetto a quelli dello scii, perché si suda! Ma vanno benissimo quelli da sci se li avete! I miei li ho presi da Decathlon: sono impermeabili alla neve ma non all’acqua, traspiranti e lievemente imbottiti.

– Il giaccone/piumino ve lo consiglio corto per attività sportive (ciaspole/trekking) un po’ più impegnative (anche per lo slittino!). Se non volete comprare più di 1 giacca da neve, soprattutto se fate poche attività sulla neve, io vi consiglio di prenderne uno lungo, così lo usate anche in città quando fa freddo, il mio è della The North Face.

– L’intimo termico si trova nei negozi sportivi in città oppure direttamente in montagna (dove hanno più scelta!) oppure online (anche su Amazon!). Questo trucchetto è top anche in città. Io la maglia termica la uso SEMPRE in inverno ed è la svolta.

– Calzini sono fondamentali: anche qui io li prenderei direttamente in un negozio sportivo, chiedete calzini caldi per la neve. Vedrete che è la svolta!

– Ovviamente per le città senza neve ma fredde, i pantaloni possono essere anche jeans o pantaloni in lana e cachemire con sotto calze/leggings termici, consiglio stivali comunque con pelo o imbottiti, impermeabili.

#comevestirsisullaneve #neve #comevestirsi #montagna #montagnachepassione

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @Ireneccloset
0 commenti

La pista di Slittino più lunga d’Italia: Monte Cavallo

31/01/2024
Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram: Ireneccloset

La pista di Slittino più lunga d’Italia: Monte Cavallo

Vale il costo del biglietto? 😖💰 A voi la parola! Chissà se avete mai provato lo slittino e avete avuto la mia stessa sensazione (faccia peperone compresa!) 😬

💡 INFO UTILI DA SALVARE:

– È la pista di slittino più lunga di Italia,

– 10 km di pista, 17 tornanti nel bosco, 900 metri di dislivello

– È aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 fino alle 17.00!

– I biglietti di salita con la funivia possono essere acquistati online o presso la biglietteria della stazione a valle.

– Gli slittini possono essere noleggiati alla partenza della funivia così come i caschi

– Noi abbiamo pagato 20 euro per una salita in funivia, 15 euro per il noleggio dello slittino + casco presso la stazione a valle (prezzo a testa)

– Sul sito viene consigliato di slittare la mattina per le migliori condizioni della neve (noi abbiamo fatto così)

– Occorrono scarpe da trekking (per frenare!), occhiali e casco obbligatorio per i minori (Per sicurezza noi lo abbiamo messo!)

– Sul sito leggiamo che fino all’01.03.2024 ogni venerdì sera la pista è illuminata fino a mezzanotte e la cabinovia è in funzione dalle ore 19 alle ore 22

– Si trova sul Monte Cavallo in Trentino Alto Adige, info più precise nel Reel!

Spero che possa esservi utile 👍🏻

0 commenti